Ovis mollis
Portate
4
Preparazione
15 minuti + il riposo
Cottura
15-20 minuti
Difficoltà
facile
Ingredienti
200 g di farina 00
100 g di burro
100 g di zucchero
3 uova medie
A proposito di questa ricetta
La caratteristica di questo tipo di frolla è che sia friabile e fondente in bocca, ma dovete stare attenti perché è anche molto delicata da maneggiare.
Quando togliete gli ovis mollis dal forno, lasciateli raffreddare qualche minuto sulla placca prima di staccarli dalla carta da forno. Se volete, potete anche, prima della cottura, farcirli con un po’ di confettura di albicocche: in questo caso fate una piccola cavità al centro di ognuno spingendo il pollice nella pasta e versatevi all’interno poca confettura.
Procedimento
Fate sodare le uova calcolando 8 minuti dall’ebollizione dell’acqua. Passatele sotto l’acqua, sgusciatele e prelevate i tuorli.
Fate la fontana con la farina, unite lo zucchero e il burro morbido a pezzetti. Iniziate a impastare con la punta delle dita per formare tante briciole, poi aggiungete i tuorli passati al setaccio e lavorate l’impasto giusto il tempo che gli ingredienti si amalgamino. Fate una palla, copritela con pellicola e mettetela in frigorifero per 30 minuti.
Dividete l’impasto in 15 palline, appiattitele su un lato e sistematele sulla placca foderata con carta da forno ben distanziate. Scaldate il forno a 180° e infornate i biscotti per 15-20 minuti.