Ciambella allo yogurt glassata
Portate
6-8
Preparazione
15 minuti
Cottura
40-45 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
300 g di farina
250 g di zucchero semolato
4 uova
1 bicchiere di olio di semi
1 vasetto di yogurt
1/2 bustina di lievito per dolci
200 g di zucchero a velo
5 g di sale
meringhette per decorare
A proposito di questa ricetta
In questo tipo di dolce, soffice e un po’ spugnoso, lo yogurt gioca un ruolo importante perché, combinandosi con il lievito (che contiene il bicarbonato) rende la pasta ancora più morbida. Se volete dare un retrogusto più caratteristico alla ciambella, potete usare dello yogurt al malto o al miele.
Procedimento
Separate i tuorli dagli albumi e mettete questi ultimi in un contenitore a parte. Sbattete i tuorli con le fruste elettriche o una frusta a mano con lo zucchero e il sale.
Quando il composto sarà bello spumoso, iniziate ad aggiungere a filo l’olio e poi lo yogurt: sbattete bene per farli inglobare. Setacciate la farina con il lievito e unitela poco per volta al composto appena preparato.
Montate gli albumi a neve ben ferma e uniteli all’impasto mescolando dal basso verso l’alto per non smontarlo. Trasferite il tutto in uno stampo a ciambella scanalato ben unto e infarinato e fate cuocere in forno caldo a 180° per 40-45 minuti.
Lasciate raffreddare del tutto la torta prima di sformarla su un piatto da portata. Intanto preparate la glassa: mescolate lo zucchero a velo con acqua sufficiente ad ottenere una glassa spalmabile, che si stenda facilmente sul dolce ricoprendolo del tutto e impregnandolo anche un po’.
Versate la glassa sulla ciambella partendo dall’alto e lasciandola colare man mano lungo i lati e decorate la superficie, appena prima che la glassa indurisca, con le meringhette.