Blueberry muffin
Portate
4
Preparazione
15 minuti
Cottura
20 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
300 g di farina 00
2 uova
mezzo bicchiere di olio di semi
mezza bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato
2 uova
140 g di zucchero
250 g di latticello (o di yogurt bianco un po’ liquido)
un pizzico di cannella in polvere
225 g di mirtilli (freschi o surgelati)
sale
A proposito di questa ricetta
Per questa ricetta potete usare sia i mirtilli freschi che quelli surgelati. Nel primo caso dovete lavarli velocemente sotto l’acqua corrente e asciugarli tamponandoli con carta assorbente da cucina; nel secondo dovete invece incorporarli all’impasto ancora del tutto surgelati.
Questi sono forse i più famosi dolcetti americani, quindi se potete scegliere, acquistate i mirtilli grandi, proprio quelli in stile americano, forse un po’ meno saporiti, ma perfetti per questa preparazione. Con questo impasto potete ovviamente variare il tipo di frutta da unire e scegliere lamponi, uvetta, prugne, fichi, banane, ma anche noci, noci macadamia, scaglie di cocco senza dimenticare le mitiche gocce di cioccolato (fondente o bianco).
Procedimento
Setacciate la farina e unitevi un pizzico di sale, la cannella, il lievito e il bicarbonato Sbattete a parte le uova con lo zucchero e quando saranno ben gonfie unite il latticello e l’olio di semi.
Aggiungete poco per volta il composto di farina finché sarà del tutto assorbito. Mescolate energicamente fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, poi completate con i mirtilli (se usate quelli freschi anche lavati e asciugati).
Versate l’impasto a cucchiaiate in 12 stampini grandi da muffin riempiendoli fino a 2/3. Fate cuocere in forno a 190 ° per 20 minuti e lasciate intiepidire i dolcetti prima di sformarli.