
Crumble di mele gluten-free
Portate
4
Preparazione
15 minuti
Cottura
20 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
3 mele grandi
150 g di farina di mandorle
50 g di mandorle tritate
100 g di burro
110 g di zucchero
cannella in polvere

A proposito di questa ricetta
Se alla fine della cottura la crosta di briciole risultasse ancora un po’ pallida, accendete il grill e controllate la superficie finché diventerà dorata.
Potete variare la frutta del crumble a seconda della stagione: sono ottimi i frutti di bosco o i frutti rossi, le prugne, le pere e le pesche. Potete anche fare dei mix, ad esempio mele e prugne, o pesche e albicocche, a voi la scelta!
Se volete preparare la versione classica di questo dolce, non gluten-free, vi basterà sostituire la farina di mandorle e le mandorle tritate con 200 g di farina bianca.
Procedimento
Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine sottili. Fate un primo strato di fettine di mela in quattro pirofiline monoporzione, spolverizzatele con poco zucchero e cannella in polvere, poi ricoprite con un altro strato. Proseguite allo stesso modo, spolverizzando man mano i vari strati con zucchero e cannella, fino a terminare tutte le mele.
Mescolate la farina di mandorle con le mandorle tritate, il burro freddo a pezzetti e circa 70 g di zucchero (quello rimasto dopo aver zuccherato le mele) e formate un impasto di briciole mescolando gli ingredienti con la punta delle dita.
Distribuitelo nelle pirofiline sopra le mele in uno strato compatto e infornate a 180° per 20 minuti. Servite i crumble tepidi, accompagnati, a piacere, con panna montata o gelato di crema.
