Torta marmorizzata
Portate
4
Preparazione
10 minuti
Cottura
40 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
300 g di farina 00
100 g di zucchero di canna
100 g di zucchero semolato
110 g di burro (meglio leggermente salato)
100 g di cioccolato fondente
3 uova
mezza bustina di lievito per dolci
A proposito di questa ricetta
Se vi siete dimenticati di tirare fuori il burro dal frigorifero in anticipo, mettetelo nella terrina con i due tipi di zucchero e fateli scaldare per 20 secondi nel microonde, quindi procedete a montare il composto.
Potete sciogliere il cioccolato a bagnomaria (facendo sempre attenzione che l’acqua del bagnomaria non tocchi il contenitore con il cioccolato), oppure al microonde. In questo caso fatelo andare ogni volta per 30 secondi e poi mescolatelo, così non rischierà di bruciarsi.
Se non usate il burro leggermente salato, unite un pizzico di sale all’impasto mentre lo mescolate.
Procedimento
Lasciate fuori dal frigorifero il burro per circa mezz’ora in modo che si ammorbidisca, poi spezzettatelo e mettetelo in una terrina con i due tipi di zucchero. Montateli con le fruste elettriche o una a mano finché sono chiari e spumosi, poi unite un uovo alla volta lasciandolo assorbire prima di unire il successivo. Setacciate la farina con il lievito.
A parte fate sciogliere il cioccolato precedentemente spezzettato. Aggiungete un po’ per volta il mix di farina e lievito al composto di uova montato e mescolate bene per farlo assorbire.
Dividete l’impasto ottenuto a metà e unite a una parte il cioccolato fuso. Foderate con carta da forno o imburrate uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro e versate i due impasti a cucchiaiate alternando i due colori. Infornate a 180° per 40 minuti. Lasciate intiepidire la torta nello stampo prima di sformarla su un piatto da portata.