Crema al cioccolato e arachidi
Portate
6
Preparazione
10 minuti
Cottura
nessuna cottura
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
100 g di burro
50 g di zucchero a velo
50 g di cacao amaro in polvere
70-100 g di arachidi tostate (meglio non salate)
A proposito di questa ricetta
Facile quanto golossissima, questa crema può essere utilizzata sia per ricoprire una torta che per farcirla in mezzo. Se, ad esempio, avete una torta a ciambella alta, tagliate la parte superiore, poi scavate l’interno togliendo un po’ della pasta e formando una cavità. Riempite l’intercapedine ottenuta con la farcia, poi rimettete la parte superiore tagliata e, se vi piace, ricoprite la torta anche all’esterno. In questo caso usate una spatola di gomma formando morbide onde.
Procedimento
Lasciate fuori dal frigorifero il burro in modo che si ammorbidisca sistemandolo in una terrina. Tritate grossolanamente le arachidi e mettetele in una ciotolina.
Setacciate lo zucchero a velo con il cacao per eliminare tutti i grumi, poi iniziate a versarne un po’ sul burro sbattendo con una piccola frusta a mano o le fruste elettriche.
Continuate sempre a sbattere e a incorporare il mix di zucchero a velo e cacao. Quando avrete ottenuto una crema corposa e lucida, unite con una spatola o un cucchiaio di legno le arachidi spezzettate.