Chicken salad con spinacini
Portate
4
Preparazione
10 minuti
Cottura
30 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
400 g di petto di pollo
2 patate grandi (o 4 piccole)
3 cucchiai di maionese
1 cucchiaino di senape
200 g di pomodorini
200 g di spinacini da insalata
1 cipollotto
sale, pepe in grani
A proposito di questa ricetta
Questo delizioso antipasto, se servito in quantità maggiore, può essere anche un fresco secondo estivo, oppure una golosa farcitura per dei tramezzini.
Invece di acquistare il petto di pollo, potete utilizzare degli avanzi di pollo arrosto, il piatto sarà ancora più gustoso!
Con il brodo rimasto dopo la cottura della carne e la preparazione della salsina, potete preparare un risotto, magari sfumato con un buon bicchiere di spumante.
Procedimento
Lavate le patate sotto l’acqua corrente, lavate e sgrondate gli spinacini. Mettete il petto di pollo in una pentola, copritelo di acqua, salatelo, unite una manciatina di grani di pepe, le patate e portate a ebollizione. Abbassate la fiamma e fate sobbollire per circa 30 minuti. Scolate la carne e le patate, lasciate raffreddare la prima e sbucciate subito i tuberi. Tenete da parte il brodo.
Lavate i pomodorini e tagliateli a quartini, mondate il cipollotto e tagliatelo a rondelle molto sottili. Mescolate in una ciotolina la maionese con la senape e qualche cucchiaio di brodo, mescolate e regolate di sale: dovete ottenere una salsina vellutata, ma non troppo spessa.
Sfrangiate il petto di pollo con i rebbi di una forchetta e tagliate le patate a cubetti. Mettete il tutto in una terrina, unite i pomodorini, il cipollotto e completate con la salsina preparata. Mescolate bene, poi servite la chicken salad in ciotoline con accanto gli spinacini da insalata.
I CONSIGLI DEL VIGNAIOLO
Spumante metodo Martinotti
Uno Spumante metodo charmat, o Martinotti, a base Pinot nero della zona dell’Oltrepò, un vino leggero, fresco, brioso di una bassa gradazione che si accosta piacevolmente a piatti freddi. Dal colore giallo paglierino, con un perlage fine e persistente. Al naso si esprime con sentori dominanti di frutta e fiori bianchi. Al palato è fine e fresco.