Tartare di vitello con olio al curry
Portate
8
Preparazione
15 minuti
Cottura
10 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
600 g di polpa di vitello magra
1 cucchiaio di curry in polvere
2 dl di olio extravergine di oliva
sale
A proposito di questa ricetta
Il taglio di carne deve essere freschissimo, perché va consumato crudo, quindi quando lo acquistate controllate bene la data di confezionamento o dite al macellaio per che tipo di preparazione vi serve.
L’olio al curry man mano che rimane lì si insaporisce, quindi se volete prepararlo con qualche giorno (anche una settimana) di anticipo, sarà ancora più buono.
Procedimento
Fate tostare a fuoco medio-basso in una padella antiaderente il curry finché sprigionerà tutto il suo aroma. Aggiungete l’olio e fate scaldare il tutto per 5-6 minuti. Versate l’olio al curry in una oliera o in un barattolo con il tappo e lasciatelo insaporire per qualche ora.
Scegliete un taglio di carne di vitello magra come il magatello o il girello. Iniziate a tagliarlo a fette spesse circa un dito seguendo la vena della carne con un coltello ben affilato. Riducete quindi le fettine man mano a cubetti molto piccoli. Fino a ottenere una dadolata molto fine e uniforme.
Sistemate su un piatto o un piano di lavoro un coppa-pasta di circa 8-10 cm di diametro e dividete la dadolata di carne in 8 parti uguali.Riempite il coppa-pasta con una porzione di carne appiattendola bene e compattandola.
Sfilate il coppa-pasta delicatamente e condite la tartare con l’olio al curry e un pizzico di sale. Proseguite a preparare tutte le tartare nello stesso modo fino a terminare tutta la carne e servitele subito.