Salatini ungheresi
Portate
4
Preparazione
15 minuti + il riposo
Cottura
15-20 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
200 g di farina 00
100 g di maizena
150 g di burro
100 g di grana grattugiato
1 uovo
semi misti
semi di zucca
paprika affumicata
origano secco
latte per spennellare
sale
A proposito di questa ricetta
La caratteristica di questi salatini è che devono essere molto friabili e scioglievoli in bocca: ecco perché oltre alla farina ho utilizzate anche la maizena.
Al posto del grana potete usare il parmigiano o un pecorino non troppo saporito e per decorare potete scegliere anche mandorle intere senza la pelle, groviera grattugiato o erba cipollina.
Procedimento
Mescolate la farina e la maizena, aggiungete il formaggio grattugiato, poi il burro a cubetti e infine l’uovo e un pizzico di sale. Formate una pasta omogenea lavorandola il meno possibile, stendetela in un disco, copritelo con pellicola e mettetelo in frigorifero per circa 1 ora.
Tirate fuori la pasta da frigorifero, lasciate che si ammorbidisca appena, poi stendetela allo spessore di un dito e ritagliate tanti biscottini con la forma che preferite.
Sistemateli man mano su una placca ricoperta con carta da forno, spennellateli con un po’ di latte e ricopritene alcuni con i semi misti, altri con quelli di zucca e altri con la paprika. Lasciatene qualcuno senza niente.
Infornate i salatini ungheresi a 180° per 15-20 minuti e lasciateli raffreddare su una gratella prima di servirli.