Plum-cake salato con curry e zucchine
Portate
4
Preparazione
10 minuti
Cottura
50 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
180 g di farina
3 uova
1 zucchina
200 g di grana
1 cucchiaino di curry
1 dl di panna
mezza bustina di lievito per torte salate
sale
A proposito di questa ricetta
Questo plum-cake è davvero trasformista: se lo portate in tavola tiepido, magari con un’insalatina di germogli è un perfetto antipasto, se invece lo servite freddo, sarà ottimo anche da mettere nel cestino da pic-nic per un pranzetto all’aria aperta. In questo caso lo potrete abbinare a uova sode e pomodorini.
Procedimento
Tagliate il grana a pezzetti e invece di grattugiarlo, tritatelo nel mixer per ottenere un mix più grossolano.
Versate la farina in una terrina, unite il grana, poi grattugiatevi sopra la zucchina lavata e asciugata. Profumate con il curry e versate la panna.
Separate i tuorli dagli albumi, unite i primi nella terrina e montate a neve densa i secondi. Mescolate tutti gli ingredienti nella terrina aiutandovi con una spatola di gomma aggiungendo per ultimo il lievito. Incorporate gli albumi, pochi per volta, mescolando dal basso verso l’alto e regolate infine di sale.
Versate l’impasto in uno stampo da plum-cake lungo circa 28 cm foderato con carta da forno e fatelo cuocere in forno a 180° per 50 minuti. Lasciate intiepidire il plum-cake prima di toglierlo dallo stampo: potete servirlo sia tiepido che freddo, sarà comunque delizioso.