Uova al tonno
Portate
3-4
Preparazione
10 minuti
Cottura
8-9 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
6 uova
160 g di tonno sott’olio in scatola
un ciuffo di erba cipollina
maionese
1 cipollotto
1 limone
sale
A proposito di questa ricetta
Già che mi sono lanciata nelle ricette estive con i peperoni e con queste belle giornate (chiusi in casa), ho deciso di preparare un altro classico piatto che faccio sempre d’estate.
Procedimento
Mettete le uova in una pentola, copritele di acqua fredda e calcolate 8-9 minuti dal momento dell’ebollizione. Scolatele, fatele raffreddare sotto l’acqua corrente, poi sgusciatele e tagliatele a metà.
Prelevate da ogni metà i tuorli sodi e versateli nella coppa del mixer con il tonno sgocciolato, l’erba cipollina tagliuzzata la parte bianca del cipollotto (senza le radichette) e un un pizzico di sale.
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, iniziate ad aggiungere la maionese a cucchiaiate: frullate, assaggiate e continuate fino ad avere una crema soffice. Aggiustate di acidità con qualche goccia di succo di limone e distribuite la crema all’interno delle mezze uova sode.
Riempite l’incavo lasciato vuoto dal tuorlo e coprite anche un po’ dell’albume. Se vi avanza del composto, mettetelo in una ciotolina. Mettete le mezze uova in frigorifero per circa un’ora (il giorno dopo sono ancora più buone) e servitele con la salsina a parte e fette di pane casereccio.