Ciabatte con farro e semi
A proposito di questa ricetta
Negli anni ho fatto molti tentativi con questo tipo di impasto, ora sono arrivata ad utilizzare una farina 1 per ciabatta, che mi sembra sia quella, grazie alla sua forza, che regge meglio questi impasti molto idratati.
Per la prima volta ho osato sostituire una piccola quantità di farina 1 con farina di farro, che io amo molto. La scelgo preferibilmente macinata a pietra e ho dato al pane la croccantezza dei semi per aggiungere aroma al tutto.
Maneggiate molto delicatamente l’impasto per non far scoppiare le meravigliose bolle tanto faticosamente ottenute con le pieghe e le lunghe ore di lievitazione.
Portate
8
Preparazione
20 minuti
Lievitazione
15 ore
Cottura
25 minuti
200 g di lievito madre
800 g di farina 1 (forte, per ciabatta)
200 g di farina di farro (meglio macinata a pietra)
800 g di acqua
100-150 g di semi misti
2 cucchiaini di sale
abbondante semola o farina per spolverizzare
Procedimento
Fate sciogliere il lievito spezzettato nell’acqua, poi aggiungete le farine setacciate, il sale e completate con i semi. Ungete una grossa terrina, versatevi l’impasto, che sarà come una specie di pastella spessa, coprite con pellicola e lasciate riposare 1 ora.
Dopodiché fate 3 pieghe circolari, una ogni 45 minuti. Alla fine dell’ultima piega, lasciate l’impasto a temperatura ambiente ancora 45 minuti, poi mettetelo in frigorifero per almeno una notte (8 ore).
La mattina dopo tirate fuori la pasta e lasciatela tornare a temperatura ambiente per circa 2-3 ore.
Spolverizzate con abbondante semola o farina il piano di lavoro, rovesciatevi sopra l’impasto lievitato (che sarà sempre molto morbido) e spolverizzatelo con altrettanta semola o farina anche sopra.
Dategli una forma il più possibile rettangolare e con una spatola piatta dividetelo in 8 parti.
Aiutandovi con la spatola e con le mani ben infarinate adagiate man mano le strisce di pasta su due teglie ricoperte con carta da forno distanziandole bene.
Scaldate il forno ventilato a 230° e infornate le ciabattine. Passate allo statico, abbassate a 220° e fatele cuocere per circa 25 minuti.