Rinfresco del lievito madre step by step
Portate
400 g di lievito madre rinfrescato
Preparazione
10 minuti
Lievitazione
2-4 ore
Cottura
nessuna cottura
Ingredienti
- 160 g di lievito madre
- 80 g di acqua
- 160 g di farina manitoba
A proposito di questa ricetta
Rinfrescare il lievito madre è un’operazione molto semplice, che porta via poco tempo, ma è fondamentale per mantenere in salute la pasta madre.
Imparate man mano a conoscere il vostro lievito, assaggiatelo, annusatelo e controllate il colore. Queste sono tutte “spie” che possono rivelare subito se c’è qualcosa che non va e quindi correre ai ripari il prima possibile.
Procedimento
Tirate fuori il lievito madre dal frigorifero circa due ore prima di doverlo rinfrescare in modo che sia a temperatura ambiente.
Pesatelo, per sapere quanta acqua e farina dover aggiungere, e spezzettatelo.
Negli ingredienti ci sono indicate delle dosi, ma in ogni caso una volta pesato il vostro lievito, calcolate metà peso in acqua e lo stesso peso in farina.
Aggiungete l’acqua e fate man mano sciogliere il lievito schiacciandolo con le dita o con la foglia dell’impastatrice, a seconda del metodo utilizzato.
Quando la maggior parte del lievito sarà disciolto nell’acqua, aggiungete la farina, meglio se setacciata così è più ossigenata. Impastatela con il lievito sciolto nell’acqua lavorando energicamente con le mani o con la foglia dell’impastatrice.
Quando l’impasto sarà liscio e omogeneo, formate una palla e mettetela in un contenitore e o in un panno pulito.
Fate un taglio a croce sulla superficie e coprite il lievito con pellicola o con il coperchio del contenitore (senza chiuderlo ermeticamente), o ricopritelo morbidamente se avete scelto di metterlo in un panno.
Lasciatelo lievitare a temperatura ambiente circa 2-4 ore: dovrà essere duplicato di volume.
A questo punto usate la parte che vi serve e conservate in frigorifero, sempre coperta, quella che rimane.
Questa operazione va fatta ogni 5 giorni, o ogni volta che usate il lievito madre.