Torta di rose
Portate
6-8
Preparazione
30 minuti
Lievitazione
22 ore
Cottura
35-40 minuti
Ingredienti
- 100 g di lievito madre
- 300 g di farina manitoba
- 180 g di latte
- 1 limone non trattato
- 50 g di zucchero
- 50 g di burro o 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- mezzo cucchiaino di sale
Per la farcitura - 150 g di zucchero
- 100 g di burro
A proposito di questa ricetta
Questa torta ha moltissime versioni: a me piace questa con il burro sia nella pasta che nella farcitura, ma se vi sembra troppo ricca, potete optare per l’olio extravergine di oliva (solo per la pasta). Potete arricchire direttamente la pasta con 150 g di burro e aggiungere solo i 50 g di zucchero. In questo caso però, potete poi farcire la pasta prima di tagliarla a tronchetti con confettura a piacere. Infine potete dare a questo dolce un tocco speziato (un po’ come i cinnamon rolls o i kanelbullar svedesi) aggiungendo un pizzico di cardamomo in polvere nell’impasto e un po’ di cannella nella farcia.
Fate attenzione quando aggiunte il burro nell’impasto: poiché è tanto rispetto alla quantità di farina, inizialmente farà fatica ad essere inglobato. Unitelo poco alla volta, bello morbido, e aspettate ad incorporane altro fino a quando non sarà stato assorbito. Una volta terminato tutto il burro, continuate a impastare con il gancio o a mano per qualche minuto.
Se volete preparare questo dolce con il lievito di birra, usatene non più di 20 g di quello fresco (o 5 g di quello secco) e lasciate lievitare la pasta una prima volta per 3 ore e poi, una volta tagliata a tronchetti nello stampo, altre 2 ore.
Procedimento
Scaldate il latte in un pentolino con lo zucchero e la scorza del limone grattugiata. Quando è tiepido, spegnete e lasciate raffreddare quasi del tutto.
Spezzettate il lievito madre nella coppa dell’impastatrice o in una terrina, versatevi sopra il latte con lo zucchero e la scorza e fatelo sciogliere con la foglia o schiacciandolo bene tra i polpastrelli.
Unite la farina, poi il burro morbido a pezzetti poco alla vota (o l’olio a filo) e terminate con il sale. Se avete usato l’impastatrice cambiate la foglia con il gancio e impastate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, altrimenti proseguite a impastare a mano. Formate una palla, mettetela in un’ampia terrina e copritela con pellicola. Lasciate lievitare la pasta per circa 6 ore a temperatura ambiente, poi mettetela in frigorifero per 12 ore.
Riprendete l’impasto, riportatelo per un paio d’ore a temperatura ambiente, intanto lavorate il burro morbido con lo zucchero per ottenere una crema per la farcitura.
Stendete la pasta in un rettangolo lungo circa 50 cm e spalmatelo con la crema di burro e zucchero lasciando un dito dal bordo. Arrotolate la pasta con all’interno il ripieno e tagliatela a tronchetti di circa 5 cm.
Sistemateli, ben distanziati, in uno stampo a cerniera di 20-22 cm di diametro foderato con carta da forno e lasciate lievitare ancora 2 ore o fino a quando saranno raddoppiati di volume.
Scaldate il forno a 190°, abbassate a 180° e fate scuocere la torta di rose per 40-45 minuti.
Togliete lo stampo dal forno, lasciate intiepidire la torta di rose, poi sformatela (aiutandovi con la carta da forno) e lasciatela raffreddare del tutto su una gratella.