Baguette paysanne
A proposito di questa ricetta
La Baguette Paysanne è la versione più integrale di quella classica, ecco perché ho usato anche la farina
di segale. Se volete preparare quella classica, usate 250 g di farina 1 e 250 g di farina 0 (che poi sarebbero rispettivamente la farina type 45 e type 55 in Francia).
Portate
8
Preparazione
20 minuti
Lievitazione
12 ore
Cottura
45 minuti
100 g di lievito madre
350 g di farina 1
150 g di farina di segale o integrale
300 g di acqua
1 cucchiaino di sale
Procedimento
Spezzettate il lievito madre e mescolatelo con l’acqua. Unite poco per volta le farine setacciate e completate con il sale. Se usate l’impastatrice, togliete la foglia, mettete il gancio e proseguite a impastare finché la pasta è elastica.
Se lo fate a mano, impastate ancora per circa 5 minuti. Formate una palla, mettetela in una terrina, copritela con pellicola e lasciatela a temperatura ambiente per 10 ore.
Stendete la pasta in un rettangolo e piegate il terzo superiore verso il centro, poi quello inferiore su quello appena piegato formando una specie di foglio piegato in tre. Dividetela in due parti uguali e formate dei filoni lunghi circa 50 cm con le estremità appuntite. Sistemate le baguette su una teglia ricoperta con carta da forno e lasciatele lievitare ancora 2 ore, poi spolverizzatele di farina e fate circa 5 tagli in diagonale ben equidistanti gli uni dagli altri.
Scaldate il forno a 230°, meglio ventilato, con una teglia profonda sul fondo. Quando arriva a temperatura, versate nella teglia 300 g di acqua, infilate quella con le baguette nel forno e abbassate a 220°.
Cuocete per 10 minuti, poi passate al forno statico, abbassate a 200°, e proseguite la cottura per 15 minuti. Abbassate un’ultima volta la temperatura a 180° e terminate la cottura in 20 minuti.