Focaccia con i pomodorini
A proposito di questa ricetta
La lunga lievitazione regala alla pasta un sentore leggermente acidulo che ben si abbina al sapore dei pomodorini.
La presenza dell’amido della patata rende l’impasto più morbido e leggermente appiccicoso, ecco perché si usano meno liquidi.
Portate
6-8
Preparazione
20 minuti
Lievitazione
15 ore
Cottura
20-25 minuti
100 g di lievito madre
200 g di farina 1
200 g di farina 0
1 patata piccola (circa 100 g)
200 g di acqua
4 cucchiai di olio extravergine di oliva (circa 30 g) + quello per spennellare
15-20 pomodorini ciliegia
1 cucchiaino di sale
Procedimento
Lavate la patata e fatela cuocere con la buccia per 30 minuti. Scolatela, sbucciatela e schiacciatela. Fate sciogliere il lievito nell’acqua, poi aggiungete poco per volta il mix le farine e la patata schiacciata. Completate con l’olio a filo e infine il sale.
Se avete usato l’impastatrice, cambiate la foglia con il gancio e impastate ancora 2-3 minuti. Altrimenti proseguite a impastare a mano, energicamente, per qualche minuto: la pasta dovrà risultare lisca e omogenea. Formate una palla, sistematela in un’ampia terrina, copritela con pellicola e lasciatela a temperatura ambiente per un’ora, poi mettetela in frigorifero per 12-14 ore.
Riprendete la pasta, riportatela a temperatura ambiente per un paio d’ore, poi stendetela in una teglia rotonda leggermente profonda larga circa 26-28 cm.
Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e fateli affondare nella pasta con la parte tagliata verso il basso. Condite la superficie della focaccia con un po’ di olio e infornate a 220° per circa 20-25 minuti. La focaccia dovrà essere bella gonfia e soffice, ma solo leggermente colorita. Date un’ultima spennellata di olio quando la focaccia è ancora calda.