Flat bread alle spezie libanesi
A proposito di questa ricetta
Questo è un buon modo per smaltire il lievito madre in eccesso, cosa che può capitare spesso.
Lo za’atar è un mix di erbe aromatiche, semi di sesamo e olio è una miscela tipico della cucina libanese. La composizione delle erbe può variare, la base è sempre sesamo e timo, poi si possono aggiungere maggiorana e origano come in questa ricetta, ma anche cumino, semi di finocchio e sommacco. Lo trovate in commercio già pronto.
Il baharat libanese è composto da noce moscata, cassia (che è un tipo di cannella), aglio, coriandolo, cardamomo, peperoncino, pepe nero, carvi (o cumino dei prati), chiodi di garofano e cumino. Si trova in commercio già pronto e si usa normalmente con piatti di carne, ma anche è ottimo con lenticchie o riso. Di questo mix di spezie ne esistono molte versioni diverse in quasi tutti i paesi del Medio Oriente.
Portate
8
Preparazione
20 minuti
Lievitazione
2 ore
Cottura
10-15 minuti
150 g di lievito madre
500 g di farina 0
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di mix di spezie za’atar
2 cucchiaini di mix di spezie baharat libanese
Procedimento
Sciogliete il lievito con l’acqua e lo zucchero, unite poco per volta la farina, poi versate a filo l’olio e completate con il sale.
Impastate energicamente fino a ottenere una pasta omogenea, dividetela in due parti e a una unite il baharat. Formate con ciascun pezzo di pasta una palla, copritela con un telo e lasciatela lievitare per circa 2 ore.
Riprendete la pasta con già le spezie nell’impasto, sgonfiatela e dividetela in 5 pezzi da circa 80 g l’uno. Formate delle palline, poi appiattitele e stendetele con un matterello fino a un diametro di circa 12-13 cm.
Ora fate la stessa cosa anche con l’altra pasta e sistemate i dischi dei due tipi su una teglia ricoperta con carta da forno. Aggiungete un po’ di olio allo za’atar, poi spennellatelo sui dischi di pasta senza spezie.
Infornate i pani a 200° per circa 10-15 minuti e lasciateli raffreddare su una gratella prima di servirli.