Pane Gentile con semi di zucca e scorza d’arancia
A proposito di questa ricetta
Questo pane è Gentile come il nome della sua farina: Gentilrosso, una varietà di grano antico con la spiga dal colore rosseggiante. Trattandosi di grano antico la lievitazione non supera le 7 ore, in certi casi ce ne potrebbe volere ancora meno a seconda della farina di Gentilrosso che utilizzate. Anche l’idratazione è calcolata per questo tipo di grano.
Portate
10-12
Preparazione
20 minuti
Lievitazione
7 ore
Cottura
1 ora
1 kg di farina Gentilrosso
650 g di acqua
200 g di lievito madre
50 g di semi di zucca tostati e salati
1 arancia non trattata (anche arancia amara)
2 cucchiaini di sale
Procedimento
Spezzettate il lievito madre e fatelo sciogliere con l’acqua; aggiungete metà della farina, un cucchiaio di semi di zucca, continuando a impastare, e la scorza dell’arancia grattugiata.
Completate con la farina e i semi rimasti, terminate con il sale, formate una palla e lasciate lievitare la pasta, coperta con pellicola, per 7 ore.
Riprendete l’impasto, formate un filone e sistematelo su una teglia ricoperta con carta da forno. Tenendo ferma un’estremità fate ruotare il resto della pasta su se stessa per formare delle piccole spirali. Questa è solo una questione estetica, quindi se trovate più facile formare un filone classico, va benissimo.
Scaldate il forno a 230°, meglio ventilato, con una teglia profonda sul fondo. Quando arriva a temperatura, versate nella teglia 300 g di acqua, infilate quella con il pane nel forno e abbassate a 220°.
Cuocete per 20 minuti, poi passate al forno statico, abbassate a 200°, e proseguite la cottura per 25 minuti. Abbassate un’ultima volta la temperatura a 180° e terminate la cottura in 15 minuti.