Pane alla zucca
A proposito di questa ricetta
In questo pane l’unica cosa a cui stare attenti è la quantità di liquido perché è difficile determinare in partenza quanto sarà acquosa la polpa della zucca. Ecco perché quindi prima se ne aggiunge metà, poi dopo aver unito la polpa di zucca e controllato l’idratazione della pasta, si aggiunge solo quella che serve.
L’aggiunta o meno dello zucchero di canna accentua solamente un po’ il sapore dolce della zucca.
Portate
8
Preparazione
20 minuti
Lievitazione
8-10 ore
Cottura
1 ora e 45 minuti
500 g di farina Verna o altra farina integrale
100 g di lievito madre
210 g di acqua
600 g polpa di zucca senza semi e buccia
1 cucchiaino di zucchero di canna (facoltativo)
1 cucchiaino di sale
Procedimento
Tagliate la polpa di zucca a pezzetti, disponeteli sulla placca del forno e fateli cuocere a 200° per circa 1 ora. Trasferite i pezzetti di zucca in una terrina e schiacciateli con i rebbi di una forchetta o passate la polpa nel passaverdure.
Mettete la purea ottenuta (che sarà circa 300 g) in un piccolo scolapasta e lasciatela a perdere l’acqua schiacciandola con il retro di un cucchiaio.
Spezzettate il lievito madre e fatelo sciogliere con metà dell’acqua e lo zucchero; aggiungete la farina setacciata, la polpa di zucca e poi regolatevi con il resto dell’acqua: potrebbe non essere necessario usarla tutta. Terminate con il sale, formate una palla e lasciate lievitare la pasta, coperta con pellicola, per circa 2 ore.
Riprendete l’impasto, stendetelo in un rettangolo e piegate il terzo superiore verso il centro, poi quello inferiore su quello appena piegato formando una specie di foglio piegato in tre. Lasciate lievitare nuovamente la pasta per altre 6-8 ore.
Trasferite la pasta sul piano di lavoro e arrotondatela formando una bella pagnotta rotonda; sistematela su una teglia foderata con carta da forno.
Scaldate il forno a 230°, meglio ventilato, con una teglia profonda sul fondo. Appena prima che questo arrivi a temperatura, fate un taglio a croce sulla superficie del pane arrivando leggermente in profondità: più fate il taglio profondo, più il pane si aprirà a rosa. Versate nella teglia già nel forno 300 g di acqua, infilate quella con il pane e abbassate a 220°.
Cuocete per 20 minuti, poi passate al forno statico, abbassate a 200°, e proseguite la cottura per 15 minuti. Abbassate un’ultima volta la temperatura a 180° e terminate la cottura in 10 minuti.