Pane dolce di cocco con sciroppo al cardamomo
A proposito di questa ricetta
Il cocco grattugiato assorbe meno acqua della farina, quindi per ottenere un impasto abbastanza consistente da poter essere lavorato, su 3 dl di acqua, dovrete usare comunque 500 g di farina.
Per quanto riguarda il cardamomo, potete leggere l’articolo qui.
Portate
8
Preparazione
20 minuti
Lievitazione
10 ore
Cottura
1 ora
100 g di lievito madre
500 g di farina 0
150 g di cocco grattugiato
100 g di zucchero
3 dl di acqua
mezzo cucchiaino di sale
Per lo sciroppo2 cucchiai di miele
1 cucchiaino di cardamomo in polvere
1 dl di acqua
Procedimento
Spezzettate il lievito madre e fatelo sciogliere con l’acqua e lo zucchero; aggiungete metà circa della farina, poi iniziate a unire metà del cocco grattugiato continuando a impastare. Completate con la farina e il cocco grattugiato rimasti, terminate con il sale, formate una palla morbida e lasciate lievitare la pasta, coperta con pellicola, per almeno 8 ore.
Sgonfiate la pasta, dividetela in tre parti e allungatele formando dei cordoni lunghi circa 50 cm. Sistematele sul piano di lavoro, unite le estremità e rivoltatele leggermente all’insotto.
Iniziate a intrecciare i cordoni partendo dal primo a sinistra e portandolo verso il centro, poi fate la stessa cosa con quello di destra. Proseguite a intrecciare la pasta fino in fondo, unite le estremità e rivoltate anche queste all’insotto in modo che la treccia risulti esteticamente più bella. Sistemate la treccia su una teglia coperta con carta da forno e lasciatela lievitare altre 2 ore.
Scaldate il forno a 230°, meglio ventilato, con una teglia profonda sul fondo. Quando arriva a temperatura, versate nella teglia 300 g di acqua, infilate quella con il pane nel forno e abbassate a 220°.
Cuocete per 10 minuti, poi passate al forno statico, abbassate a 200°, e proseguite la cottura per 25 minuti. Abbassate un’ultima volta la temperatura a 180° e terminate la cottura in 25 minuti.
Intanto che la treccia cuoce preparate lo sciroppo: versate in un pentolino il miele, allungatelo con l’acqua e fatelo sciogliere su fuoco basso. Unite il cardamomo in polvere e lasciate cuocere lo sciroppo per qualche minuto. Spegnete e tenetelo in caldo.
Tirate fuori dal forno la treccia, spennellatela mentre è ancora calda con lo sciroppo e spolverizzatela con ancora un po’ di cocco grattugiato. Lasciate raffreddare il pane prima di servirlo.