Focaccine semi integrali con fiocchi di cereali e semi
A proposito di questa ricetta
Queste focaccine sono gustose e morbide al tempo stesso: i fiocchi di cereali e i semi regalano sapore e hanno anche un buon valore nutritivo, il mix di farine con le fibre della farina integrale rende le focacce più digeribili e assimilabili.
In commercio esistono dei mix già pronti di semi (lino, girasole, zucca) e fiocchi di cereali (avena, farro…), ma potete utilizzare quelli che vi piacciono di più variando le combinazioni.
Portate
4-6
Preparazione
10 minuti
Lievitazione
9 ore
Cottura
10 minuti
100 g di lievito madre
350 g di farina 00
50 g di farina integrale
100 g di farina di semola
300 g di acqua
1 cucchiaio di fiocchi di cereali
1 cucchiaio di semi misti
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di sale
sale grosso
Per la salamoia
3 cucchiai di acqua
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di sale
Procedimento
Setacciate le farine e la semola. Fate sciogliere il lievito nell’acqua, poi aggiungete poco per volta le farine, i fiocchi di cereali e i semi.
Completate con l’olio e il sale. Se avete usato l’impastatrice, cambiate la foglia con il gancio e impastate ancora 2-3 minuti. Altrimenti proseguite a impastare a mano, energicamente, per qualche minuto: la pasta dovrà risultare lisca e omogenea.
Formate una palla, sistematela in un’ampia terrina, copritela con pellicola e lasciatela lievitare per 8 ore.
Dividete l’impasto in pezzetti da circa 50 g, formate delle palline, schiacciatele formando le focaccine e sistematele su teglie ricoperte con carta da forno distanziandole un po’. Copritele di nuovo e lasciatele lievitare ancora 1 ora.
Scaldate il forno a 200°. Preparatela salamoia emulsionando l’acqua con l’olio e il sale e versateli sulla superficie delle focaccine. Spargete infine sopra un po’ di sale grosso e infornate per circa 10 minuti.