Pici al pomodoro e zenzero
Portate
4
Preparazione
10 minuti
Cottura
30 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
500 g di pici secchi (o 300 g di bucatini)
400 g di polpa di pomodoro
40 g di zenzero fresco
mezza cipolla
olio extravergine di oliva
sale
A proposito di questa ricetta
I pici sono una pasta fresca tradizionale toscana che per forma e consistenza ricordano dei bucatini (non bucati). Si possono trovare in tutta la regione o nei supermercati più forniti. Proprio per il fatto che sono un tipo di pasta un po’ spessa, i tempi di cottura di solito sono piuttosto lunghi.
Lo zenzero, come ripeto spesso, ha un sapore molto caratteristico, quindi se volete potete aggiungerne circa metà e dopo aver unito anche la polpa di pomodoro assaggiare e regolare di gusto.
Lo zenzero ha lo stesso effetto piccantino del peperoncino, ma più leggero e profumato: potete rafforzare l’effetto aggiungendo a crudo, una volta servita la pasta nel piatto, altro zenzero grattugiato fresco. Infine una bella grattugiata di ricotta salata, è proprio il caso di dirlo, è come “il cacio sui maccheroni”!
Procedimento
Sbucciate la cipolla, tritatela finemente e mettetela in una casseruolina con 2 cucchiai di olio. Sbucciate anche lo zenzero e grattugiatelo con una grattugia a fori piccoli direttamente nella casseruolina.
Fate soffriggere il tutto a fuoco medio basso, mescolando, per qualche minuto finché lo zenzero sprigionerà tutto il suo aroma. Aggiungete la polpa di pomodoro, salate, abbassate la fiamma e fate sobbollire per circa 25 minuti.
Fate bollire una pentola molto capiente di acqua salata, tuffatevi i pici e seguite i tempi e le istruzioni riportati sulla confezione. Scolateli, conditeli con il sugo di pomodoro e zenzero e serviteli subito, accompagnandoli, a piacere, con fettine sottili di zenzero rosolato e fili di erba cipollina.