Pizza for breakfast
A proposito di questa ricetta
Questa pizza, preparata appositamente con il lievito madre, resiste benissimo anche il giorno dopo, rimanendo morbida e saporita. Ecco perché è perfetta come “pizza for breakfast” (anche senza il salame se preferite…).
Se volete trasformare questa pizza in una classica pizza americana, scegliete un salame tipo quello che negli Stati Uniti si chiama “pepperoni”, cioè un salame piccante a pasta fina tagliato molto sottile.
.
Portate
6
Preparazione
10 minuti
Lievitazione
8 ore
Cottura
20 minuti
100 g di lievito madre
400 g di farina 0
100 g di semola
375 g di acqua
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino raso di sale
400 g di passata di pomodoro
400 g di mozzarella
fettine di salame
Procedimento
Spezzettate il lievito madre e mescolatelo con l’acqua nella ciotola dell’impastatrice o in una larga terrina. Mescolate i due tipi di farina e setacciateli, poi uniteli poco per volta al lievito ormai sciolto. Versate a filo l’olio e completate con il sale.Se avete usato l’impastatrice cambiate la foglia con il gancio e proseguite a impastare fino a quando la pasta è liscia e omogenea.
Se avete impastato a mano, proseguite a lavorare l’impasto energicamente finché è elastico. Formate una palla, copritela con pellicola e lasciate lievitare la pasta per 4 ore.
Trascorso questo tempo stendete l’impasto in un rettangolo piegate il terzo superiore verso il centro e quello inferiore sopra a quello appena piegato. Girate di 90° il rettangolo ottenuto e piegatelo ancora in tre come prima.
Lasciate lievitare ancora 4 ore, poi stendete la pasta in due teglie rotonde da 33 cm di diametro o in una grossa teglia rettangolare e fate lievitare ancora 1 ora.
Spezzettate la mozzarella dopo averla lasciata scolare almeno 30 minuti in uno scolapasta.
Stendete la passata di pomodoro sulla pasta da pizza allargandola man mano con il dorso di un cucchiaio. Ricopritela con la mozzarella e fate un giro d’olio. Salate e infornate le pizze a 230° per 15 minuti.
Aggiungete quindi le fettine di salame e proseguite la cottura per altri 5 minuti abbassando il forno a 200°.