Calzoncini con cipolle e uvetta
Portate
4-6
Preparazione
20 minuti
Lievitazione
12 ore
Cottura
15 minuti
Ingredienti
- 100 g di lievito madre
- 300 g di acqua
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina manitoba
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 2 cipolle bianche
- 100 g di uvetta
- 400 g di mozzarella
- 1 cucchiaino di sale
A proposito di questa ricetta
Se non avete tanto tempo, potete preparare la pasta dei calzoncini anche con il lievito di birra, in questo caso usate un cubetto di quello fresco da 25 g o una bustina di quello secco.
Dopo aver formato l’impasto, basterà lasciarlo lievitare per 2 ore, poi una volta formati i calzoncini sulla teglia, lasciateli un’altra ora a riposare prima di infornarli.
Procedimento
Spezzettate il lievito madre, mescolatelo con l’acqua e unite le farine setacciate. Versate a filo l’olio e completate con il sale. Se avete usato l’impastatrice cambiate la foglia con il gancio e proseguite a impastare fino a quando la pasta è liscia e omogenea.
Se avete impastato a mano, proseguite a lavorare l’impasto energicamente finché è elastico. Formate una palla, copritela con pellicola e lasciate lievitare la pasta per 2 ore.
Stendetela quindi in un rettangolo, piegate il terzo superiore verso il centro e quello inferiore sopra a quello appena piegato. Girate di 90° il rettangolo ottenuto e piegatelo ancora in tre come prima.
Sistemate la pasta in una terrina, copritela con pellicola e mettetela in frigorifero tutta la notte (circa 8 ore). Il giorno dopo tiratela fuori e fatela tornare a temperatura ambiente per circa 1-2 ore, a seconda della stagione in cui siete.
Intanto fate ammollare le cipolle tagliate a rondelle nel latte e ammorbidite l’uvetta in poca acqua tiepida.
Dividete la pasta in circa 10 pezzetti e stendeteli formando dei dischi di 15 cm di diametro. Sistemate sulla metà inferiore (lasciando un bordo di circa mezzo cm) un po’ di mozzarella, poi l’uvetta scolata e la cipolla prelevata del latte e asciugata.
Richiudete la metà di pasta in alto sulla farcitura formando una mezza luna.
Poi chiudete bene i bordi con le dita, passatevi infine sopra i rebbi di una forchetta per saldarli.
Sistemate man mano i calzoncini su una teglia ricoperta con carta da forno. Scaldate il forno a 200° e fate cuocere i calzoncini per 15 minuti.