Ravioli al curry
Portate
4
Preparazione
15 minuti
Cottura
30 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
500 g di ravioli di magro (ricotta e spinaci)
200 g di panna fresca
una manciata di piselli surgelati
100 g di cubetti di prosciutto cotto
2 uova
1 cucchiaino di curry in polvere
sale
A proposito di questa ricetta
A seconda di che curry vi piace, scegliete quello mild, medium o hot. Io vi consiglio il curry classico indiano, con sapore più dolce e rotondo, ma potete optare anche per quello thay rosso o verde, molto più piccante.
Questa ricetta è semplice quanto buona con il tocco speziato del curry al posto del classico zafferano (che potete usare se vi piace di più). Potete prepararla anche in anticipo e passarla in forno all’ultimo momento.
Per una versione vegetariana, eliminate il prosciutto cotto e sostituitelo con cubetti di carote o di formaggio.
Se la superficie dei ravioli tende a scurirsi troppo in forno, copritela con un foglio di alluminio e toglietelo solo negli ultimi 5 minuti di cottura, questo aiuterà anche a mantenere più umida la preparazione evitando che si secchi troppo.
Procedimento
Fate cuocere i ravioli in abbondante acqua salata con i piselli e scolateli al dente (ricordatevi che poi dovranno anche cuocere in forno).
Intanto sbattete la panna con le uova e aggiungete il curry e un pizzico di sale. Condite i ravioli con il composto, unite anche i cubetti di prosciutto e trasferite il tutto in una pirofila fa forno.
Fate cuocere i ravioli al curry a 180° per circa 25 minuti, il tempo che i ravioli finiscano di cuocersi e che assorbano bene il condimento. Serviteli subito.