Il risotto? Si mangia in Maremma alla Tenuta San Carlo
Quello che mi ha incuriosito subito di questo posto è che è un’azienda agricola che produce riso. E fin qui niente di nuovo. Ma lo produce in Toscana, precisamente nel cuore della Maremma all’interno del Parco dell’Uccellina. Il ristorante invece di servire delle classiche pappardelle, ad esempio, usa il riso per le sue portate.
Una grossa tavolata ci accoglie all’entrata, con vasetti di cereali e legumi su cui poggiano le candele tra la tavola ben apparecchiata. Il menù è fisso a 30 euro, cambia ogni giorno e il ristorante è aperto anche agli ospiti dell’agriturismo (che ha 7 appartamenti). Poiché la struttura è giovane (e cresce bene) per ora si può cenare da loro il giovedì e il venerdì sera.
Abbiamo cominciato con una pappa al pomodoro, delicata e ben equilibrata, e un’insalata del norcino: un gradevole mix di salumi e sottaceti. Poi è arrivato il risotto ed era una favola (ammetto di essere di parte perché adoro il risotto). Al limone, con scorzette profumate e all’onda al punto giusto. Di secondo c’era stracotto di vacca razza Maremmana con zucchine alla cacciatora. La carne con il suo sugo di cottura si scioglieva in bocca. Chiusura in bellezza con un tortino di riso e cacao con il tocco agro dell’arancia. Scelta più che sufficiente di bianchi e rossi della zona, tutte etichette interessanti. Quindi fin qui un buon ristorante con cibo cucinato bene (e dici poco!), ma la cosa che mi è parsa più interessante è che loro sanno sfruttare gli ingredienti della macchia per cucinare. Prima di cena siamo stati accompagnati a fare un piccolo percorso nella tenuta per scoprire i sapori della macchia che poi abbiamo ritrovato nell’insalatina (con i fiori di carota selvatica), nei pomodori (con la salicornia) e, a fine pasto, in una una deliziosa tisana digestiva. Dar credito per il futuro a questo staff ben affiatato è il minimo perché hanno dimostrato di saper sfruttare nel modo giusto tutte le loro risorse. A causa delle numerose zanzare la bella sala che sarebbe sotto un porticato è chiusa da una zanzariera che preclude un po’ la vista della tenuta.
Tenuta San Carlo
Strada Provinciale 40 Della Trappola, 147/a, 58100
Grosseto
https://tenutasancarlo.com/it/