
SEMPLICEMENTE PANE
Un amore a prima vista. Lo definirei così il rapporto con questo libro. La collana di Italian Gourmet è tutta molto bella, ma questo libro ha un posto particolare nel mio cuore. È molto tecnico, ma ha anche un linguaggio semplice e molte immagini. Ogni tanto lo rileggo, o ne rileggo dei pezzi, e ogni volta comprendo meglio i concetti.
È diviso in: il laboratorio, le materie prime, fasi e metodi di lavorazione, difetti del pane, analisi sensoriale e ricette.
In pratica, leggendo questo libro, uno potrebbe essere in grado di aprire il proprio laboratorio di panificazione. La parte più tecnica e meno accessibile sono le ricette, pensate proprio per un addetto ai lavori, ma per il resto “apre un mondo”, il mondo della panificazione.
Federica Rancinelli, laureata in scienze agrarie, che si è avvicinata al mondo del pane grazie a una ricerca nell’ambito dei suoi studi, scrive con grazia e chiarezza, fa esempi, mostra immagini dei prodotti come devono essere e come non devono essere, spiega difetti, cerca di dare risposte ai quesiti e consigli per i principali problemi legati all’argomento. Più di trecento pagine per sviscerare un argomento all’apparenza semplice, ma pieno invece di accorgimenti, studio, pratica, sbagli e conquiste. Secondo me vi piacerà anche sotto l’ombrellone.
SEMPLICEMENTE PANE
Ingredienti, metodi e tradizione
Di Federica Rancinelli
Italian Gourmet