Tagliolini con gamberi e porri
Portate
4
Preparazione
10 minuti
Cottura
15 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
500 g di tagliolini freschi
300 g di gamberetti
2 porri
1 dl di panna fresca
1 noce di burro
mezzo bicchiere di vino bianco
1 foglia di alloro
sale, pepe bianco
A proposito di questa ricetta
I tagliolini freschi cuociono pochissimi minuti, quindi preparate tutto il sugo prima, poi all’ultimo tuffate la pasta nell’acqua bollente salata. Se non trovate i porri, potete usare i cipollotti: in questo caso tenetele le rondelle a bagno in una terrina con del latte in modo che perdano il sapore troppo acre.
L’ideale è usare i gamberetti freschi, ma vanno benissimo anche quelli surgelati: in questo caso tuffateli nell’acqua bollente con la foglia di alloro ancora surgelati.
Procedimento
Tagliate via la radichetta ai porri, eliminate la guaina più esterna, lavateli bene e tagliateli a rondelle sottili. Fate sciogliere il burro in una padella a fuoco basso, unite i porri e lasciateli stufare, mescolando ogni tanto, fino a quando saranno morbidi e quasi disfatti. Salate e pepate.
Tuffate i gamberetti per 30 secondi in una pentola di acqua bollente salata con la foglia di alloro, scolateli e versateli nella padella con i porri. Accendete di nuovo il fuoco, sfumate con il vino bianco, lasciatelo evaporare, unite la panna e fate andare giusto il tempo che la panna si amalgami al resto degli ingredienti. Regolate di sale e pepate ancora.
Fate cuocere i tagliolini in abbondante acqua salata, versateli nella padella con il sugo, mescolate bene e servite subito in tavola.
I CONSIGLI DEL VIGNAIOLO
Vermentino
Un Vermentino di Bolgheri, giallo paglierino luminoso dai riflessi verdognoli, al naso si caratterizza per le sue note minerali, agrumate e floreali. Il Vermentino è un bianco molto versatile in abbinamento a pietanze a base di pesce. Ideale compagno di una frittura, si sposa molto bene con il sapore di gamberi e porri.