Tortelli al ragù con fegatini
Portate
4
Preparazione
20 minuti
Cottura
1 ora
Difficoltà
facile
Ingredienti
500 g di tortelli di magro (ricotta e spinaci)
400 g di carne macinata mista (vitello, manzo e maiale)
100 g di fegatini di pollo
mezzo bicchiere di vino rosso
1 bicchiere di brodo di carne
400 g di polpa di pomodoro
1 cipollotto
1 carota
1 gambo di sedano
1 spicchio di aglio
1 foglia di alloro
olio extravergine di oliva
sale, pepe
A proposito di questa ricetta
I fegatini devono essere ben puliti e spurgati: potete chiedere al vostro macellaio di fiducia di fare lui queste operazioni per voi.
Per questo sugo ricco e corposo è perfetto un vino altrettanto strutturato, come un rosso toscano. Lasciatelo sfumare bene nel sugo, in modo che perda la parte alcolica, ma trattenga quella più aromatica.
Procedimento
Fate scaldare il brodo e tenetelo da parte. Pulite carota, sedano, cipollotto e aglio e tritateli finemente. Fate scaldare 3 cucchiai di olio in una casseruola, unite il trito preparato, la foglia di alloro e fateli soffriggere. Aggiungete i fegatini, fateli dorare, poi la carne macinata e mescolate.
Fate rosolare il tutto, salate, pepate e sfumate con il vino rosso. Lasciatelo evaporare e completate con la polpa di pomodoro. Abbassate il fuoco al minimo e fate cuocere per circa 1 ora, aggiungendo man mano il brodo caldo.
Fate scaldare una pentola di acqua salata, quando arriva al bollore, buttate i tortelli e fateli cuocere seguendo i tempi riportati sulla confezione. Scolateli bene e conditeli subito con il ragù ben caldo. Profumate, a piacere con un po’ di salvia fresca e portate in tavola.