Pomodori ripieni di riso
Portate
6
Preparazione
30 minuti + il riposo
Cottura
50 minuti
Difficoltà
media
Ingredienti
12 pomodori rotondi grossi
600 g di riso da risotto
un ciuffetto di prezzemolo
un ciuffetto di erba cipollina
1 cucchiaio di origano secco
olio extravergine di oliva
100 g di parmigiano grattugiato
sale
A proposito di questa ricetta
Poiché è difficile calcolare quanto saranno sugosi i pomodori, una volta frullata la polpa e ottenuto il liquido, fate in modo che ce ne sia abbastanza per cuocere tutto il riso. Potreste quindi non avere bisogno di aggiungere l’acqua o invece doverne unire anche di più.
Se volete, potete provare ad utilizzare il riso nero Venere. In questo caso scegliete quello parbolied, che cuocerà solo in 18 minuti, altrimenti questa varietà di riso cuoce per un tempo molto più lungo.
Procedimento
Lavate i pomodori, tagliate via la calotta (tenetela da parte), svuotateli mettendo tutta la polpa e e il succo in una larga pentola, salateli leggermente all’interno e metteteli capovolti su un tagliere a perdere l’acqua per circa 30 minuti.
Frullate la polpa nella pentola con un frullatore a immersione fino a ottenere un liquido consistente, poi unitevi almeno una tazza di acqua, l’origano e mettetela su fuoco medio. Quando arriva a bollore fatevi cuocere il riso per circa metà del tempo indicato sulla confezione.
Intanto tamponate l’interno dei pomodori con carta assorbente da cucina, in modo da eliminare il sale e asciugarli, e sistemateli in una grossa pirofila uno di fianco all’altro. Quando il riso avrà assorbito tutto il liquido e sarà cotto a metà, trasferitelo in una terrina, lasciatelo intiepidire, poi unite il parmigiano grattugiato, il prezzemolo e l’erba cipollina tritati e regolate si sale e di olio.
Riempite i pomodori con il riso così condito, rimettete le calottine, conditeli con un filo d’olio e infornateli in forno già caldo a 200° per circa 40 minuti.