Vellutata di porri, carote e zenzero con olio di cocco
Portate
4
Preparazione
15 minuti
Cottura
1 ora
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
4 porri
8 carote
4-5 cm di zenzero fresco
2 cucchiai di olio di cocco
sale, pepe
A proposito di questa ricetta
Se non volete che lo zenzero si senta troppo, tagliatelo a fettine e prima di frullare la minestra eliminatelo.
L’olio di cocco si trova nei supermercati più forniti e regala alla vellutata un retrogusto piacevolmente dolce che ben si sposa con quello dei porri e delle carote. Se non lo trovate, o non vi pace il cocco, potete usare l’olio extravergine di oliva.
Per dare alla vellutato un colore originale, potete usare al posto della carote arancioni, quelle viola o quelle rosse.
Procedimento
Mondate i porri eliminando la piccola radice e la guaina più esterna, poi sciacquateli bene sotto l’acqua corrente e tagliateli a rondelle. Raschiate le carote, spuntatele e riducete anche queste a rondelle.
Sbucciate lo zenzero e, a seconda se volete un sapore più intenso o meno, grattugiatelo o tagliatelo a fettine. Fate scaldare in una pentola l’olio di cocco con lo zenzero, unite le verdure e fatele rosolare mescolando. Salate, coprite di acqua e fate cuocere su fuoco basso per circa 1 ora aggiungendo acqua se evaporasse troppo.
Spegnete la fiamma, frullate la minestra con un frullatore a immersione fino a ridurla in vellutata, pepate e, se serve, riscaldatela velocemente su fuoco basso. Servite la vellutata in ciotoline decorata, a piacere, con semi di zucca, girasole e lino.
I CONSIGLI DEL VIGNAIOLO
Sauvignon
Un Sauvignon friulano della cantina Baccichetto, molto fresco al naso ed asciutto in bocca. Oltre ad antipasti della zona di origine, si accompagna bene molto bene anche al profumo deciso dello zenzero.