Brioche alle mele e cannella
Portate
6
Preparazione
25 minuti
Lievitazione
3 ore
Cottura
30 minuti
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 240 g di polpa di frutta di mela
- mezza bustina di lievito di birra secco
- 210 g di zucchero
- 100 g di burro
- 1 cucchiaino raso di cannella in polvere
- un pizzico di sale
A proposito di questa ricetta
La polpa di frutta si trova in pratiche vaschette da 100 g ed è senza zuccheri aggiunti. Per intenderci è quella che si dà anche ai bambini per merenda e si trova in commercio in vari gusti. Qui prende il posto del liquido nell’impasto (acqua, latte o uova) e ha il doppio vantaggio di essere leggera e saporita al tempo stesso: la pasta sarà piacevolmente aromatizzata e anche morbida.
Se volete, potete provare anche degli abbinamenti diversi, come ad esempio polpa alla pesca e farcia di crema pasticciera e amaretti sbriciolati, oppure polpa alla prugna e farcia di burro, zucchero, gherigli di noce e un pizzico di noce moscata.
Dopo aver steso il rettangolo di pasta è più comodo sistemarlo già sulla teglia, così una volta terminato l’intreccio non dovrete più spostare la brioche rischiando di rovinare la sua bella forma. Una volta cotta, invece, la pasta si sarà saldata e basterà aspettare solo qualche minuto per lasciarla intiepidire prima di staccarla dalla teglia.
Procedimento
Mescolate il lievito in una ciotola con la polpa di mela e 2 cucchiai di zucchero, poi aggiungete man mano la farina e infine completate con il sale.
Potete fare questa operazione anche con l’impastatrice: mescolate il lievito nella ciotola dell’impastatrice con la foglia con la polpa di mela e lo zucchero, poi unite poco per volta la farina e terminate con il sale.
Impastate fino a ottenere una pasta liscia ed elastica, formate una palla, mettetela in una grossa terrina, copritela con un telo o pellicola e lasciatela lievitare in un luogo tiepido per 2 ore.
Appena prima che la pasta abbia terminato la lievitazione lavorate a crema il burro con lo zucchero rimasto e profumatelo con la cannella.
Sgonfiate quindi la pasta, stendetela in un rettangolo di circa 35×25 cm e sistematelo in una teglia.
Spalmate sul terzo centrale la farcia di burro, zucchero e cannella stendendola uniformemente con il dorso di un cucchiaio.
A questo punto iniziate a tagliare sui due lati tante fettine di circa 2 cm di larghezza dal punto in cui finisce la farcitura fino al bordo. Ripiegate la prima fettina verso il centro non esattamente dritta, ma in diagonale verso la metà del rettangolo farcito.
Ripiegate quindi una fettina dall’altro lato, sempre un po’ in diagonale verso il centro in modo che si sovrapponga alla prima formando l’inizio di un intreccio.
Proseguite ripiegando man mano tutte le fettine che in totale su ogni lato dovrebbero essere circa 17.
Quando avrete terminato tutto l’intreccio dovrete aver ricoperto tutta la farcitura ottenendo una forma che ricorda un po’ quella di uno strudel. Spolverizzate la superficie con un po’ di zucchero e lasciate lievitare la brioche un’altra ora in un posto tiepido.
Scaldate il forno a 180° e infornate il dolce per circa 30 minuti. Una volta fuori dal forno, lasciatelo intiepidire per qualche minuto prima di trasferirlo su un piatto da portata. È ottimo sia tiepido che freddo.