Cavolfiore con besciamella vegetale
Portate
8
Preparazione
20 minuti
Cottura
40 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
2 grossi cavolfiori (anche colorati)
2 litri di brodo vegetale
200 g di farina
100 g di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di macis o noce moscata in polvere
pangrattato
sale
A proposito di questa ricetta
Questa versione “vegetale” della besciamella senza latte e burro è pensata per chi è allergico al lattosio, ma anche ai vegani e a tutte quelle persone che non possono mangiare le proteine per vari motivi. Se volete fare la versione classica, sostituite il brodo vegetale con 2 litri di latte e l’olio con 150 g di burro.
Il macis ha un sapore più delicato della noce moscata (quindi è perfetto per questo tipo di salsa) ed è la parte esterna del frutto. È una specie di pellicina di colore rosso che viene staccata dal nocciolo, essiccata e poi macinata. Se non lo trovate, potete sostituirlo con della classica noce moscata in polvere, magri usandone un po’ meno.
Procedimento
Pulite i cavolfiori, eliminate le foglie, poi girateli a testa in giù e incidete il gambo con un taglio a piramide: largo in basso e a punta al centro verso l’interno. Staccate la parte di torsolo incisa e staccate le cimette: sarà un gioco da ragazzi!
Tuffatele in acqua bollente salata e fatele cuocere per 15-20 minuti a seconda della grandezza. Dovranno rimanere ancora un po’ al dente.
Scolatele e distribuitele in 8 pirofiline individuali unte o in una grande. Intanto preparate la besciamella: fate scaldare l’olio in una casseruola con il fondo pesante su fuoco basso, unite la farina mescolando in continuazione e fatela tostare. Versate a filo il brodo vegetale senza mai smettere di mescolare, profumate con il macis o la noce moscata e infine salate.
Proseguite la cottura, sempre a fuoco basso, per almeno 10 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare la formazione di grumi. La besciamella sarà pronta quando la sua consistenza sarà cremosa e vellutata.
Versatela sulle cimette di cavolfiore, spolverizzatele di pangrattato e infornate a 200° per circa 20 minuti. Negli ultimi minuti accendete il grill per far dorare la superficie. Servite subito.