Insalata di puntarelle con mandarini e acciughe
Portate
4
Preparazione
10 minuti
Cottura
nessuna cottura
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
600 g di puntarelle
4 mandarini
4 filetti di acciuga sott’olio
olio extravergine di oliva
sale e pepe
A proposito di questa ricetta
Le puntarelle sono la parte più interna della cicoria. Si possono trovare in commercio già tagliate e pulite, oppure dovete prima staccare le foglie grosse esterne dal cespo di cicoria, poi tagliare man mano dal cuore centrale le singole puntarelle. Per 4 persone, dovete calcolare di acquistare 4 cespi: il resto della cicoria è ottimo lesso e servito con olio e limone o ripassato in padella con aglio e olio.
Procedimento
Lavate le puntarelle sotto l’acqua corrente e asciugatele. Pelate al vivo i mandarini con un coltello molto affilato e stando su una ciotolina per raccogliere tutto il succo che fuoriesce.
Eliminate man mano dall’alto verso il basso tutta la buccia arrivando alla polpa. Dovrete fare attenzione a togliere non solo la parte colorata, ma anche quella bianca sottostante, più amara.
Passate la lama del coltello tra uno spicchio e l’altro per staccare la polpa dalla pellicina bianca che lo ricopre e ricavate quindi i singoli spicchi pelati al vivo.
Emulsionate il succo raccolto con 3 cucchiai di olio, un pizzico di sale e di pepe. Dividete le puntarelle in quattro ciotoline, conditele con la citronnette appena preparata e completate con gli spicchi di mandarino e i filetti di acciuga.