Carote al cumino e sciroppo d’acero
Portate
4
Preparazione
10 minuti
Cottura
25 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
1 kg di carote (se le trovate, quelle colorate)
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaino colmo di sciroppo d’acero
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
A proposito di questa ricetta
Lo sciroppo d’acero si produce in Canada e negli Stati Uniti. Il più famoso è quello del Quebec, la parte francese del Canada, ma è altrettanto buono quello del Vermont o del Maine. Le specie più classiche di acero da cui si ricava lo sciroppo sono quello nero, il rosso e l’acero canadese (detto anche acero zuccherino) e ci vogliono circa 40 litri di linfa per ottenere 1 litro di sciroppo; infine l’acero deve avere almeno 40 anni prima di poter iniziare a prelevare la preziosa linfa.
Se non avete in casa o non trovate lo sciroppo d’acero, potete utilizzare il miele. Sceglietelo magari di castagno, con un retrogusto leggermente amarognolo e tostato che può ricordare quello dello sciroppo d’acero.
Procedimento
Pelate le carote, lavatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a rondelle sottili. Se usate quelle colorate tenete separati i vari colori.
Versate l’olio in una larga padella, unitevi il cumino e lasciatelo rosolare per qualche minuto a fuoco medio-basso finché sprigionerà tutto il suo aroma.
Aggiungete le carote e, sempre se usate quelle colorate, iniziate con quelle viola. Lasciatele cuocere per qualche minuto, poi unite le gialle, proseguite la cottura di nuovo di qualche minuto, incorporate a questo punto le bianche e dopo qualche minuto di cottura completate il tutto con le classiche arancioni.
Fate rosolare tutte le carote a fuoco vivo per due minuti, salate, abbassate di nuovo la fiamma e cuocete in tutto circa 25 minuti.
Cinque minuti prima che le carote siano pronte (non devono risultare troppo molli), versate a filo lo sciroppo d’acero e mescolate bene. Servite subito.