Crema di zucca con lenticchie
Portate
4
Preparazione
15 minuti
Cottura
1 ora
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
800 g di polpa di zucca
1 l di brodo vegetale
2 cipollotti
200 g di lenticchie piccole secche
mezzo bicchiere di vino rosso leggero
1 cipolla rossa
2 spicchi di aglio
olio extravergine di olivasale, pepe
A proposito di questa ricetta
Potete anche cuocere la zucca a fette in forno: in questo caso, una volta cotta, frullatela con un po’ di brodo tiepido e aggiungetene man mano altro fino ad avere la consistenza desiderata.
Se volete dare più sapore alle lenticchie, potete aggiungere al soffritto di cipolla e aglio anche un po’ di guanciale tritato, una foglia di alloro e un rametto di salvia e rosmarino. Eliminate quindi le erbe aromatiche dalla casseruola prima di servire le lenticchie.
Procedimento
Iniziate con le lenticchie che cuociono più a lungo. Lavatele sotto l’acqua corrente e scolatele. Tritate finemente la cipolla rossa e l’aglio e fateli rosolare in una casseruola con 2 cucchiai di olio. Unite le lenticchie, mescolatele bene a fuoco vivo, sfumatele con il vino e lasciatelo evaporare. Versate metà del brodo, salate e portate a bollore.
Abbassate quindi la fiamma e fate sobbollire il tutto per circa 1 ora, tenendo per la maggior parte del tempo della cottura la casseruola chiusa con il coperchio. Controllate di tanto in tanto che il liquido non si assorba troppo, in questo caso aggiungete un po’ di acqua calda.
Tagliate la zucca a pezzetti (abbastanza piccoli) e fateli rosolare un’altra casseruola con 1 cucchiaio di olio e i cipollotti a rondelle. Salate, pepate, coprite di brodo e lasciate cuocere su fuoco basso per circa 25 minuti.
Controllate che ci sia sempre liquido sufficiente finché la polpa della zucca sarà bella morbida, poi lasciate intiepidire il tutto e frullate con un frullatore a immersione: dovrete ottenere una crema omogenea. Unite infine un filo d’olio e frullate nuovamente.
Distribuite la crema di zucca nelle ciotole, aggiungete sopra una cucchiaiata di lenticchie, un altro filo d’olio e decorate, a piacere, con una fogliolina di prezzemolo.