Cruffin
A proposito di questa ricetta
I cruffin, via di mezzo tra un croissant e un muffin, sono più veloci da fare dei croissant perché bisogna solo ritagliare delle strisce di pasta e arrotolarle, ma il risultato in bocca è molto simile, scioglievole e piacevolmente burroso.
Ci sono molti tipi di decorazioni che si possono fare con la pasta, ad esempio fare delle piccole treccine, poi arrotolarle e metterle negli stampini da muffin, oppure fare dei rotolini di pasta, dividerli a metà per il lungo e arrotolarli con la parte tagliata verso l’esterno.
Infine ovviamente potete preparare la pasta sfogliata anche con il lievito di birra: i tempi nella prima parte non cambieranno molto perché la sfogliatura ha bisogno il suo riposo, ma una volta formati i cruffin, in un paio d’ore saranno già raddoppiati di volume.
Portate
6 persone
Preparazione
2 ore
Lievitazione
20 ore
Cottura
15-20 minuti
100 g di lievito madre
330 g di farina manitoba
185 g di burro
la scorza grattugiata di 1limone
200 g di acqua
70 g di zucchero
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 cucchiaino di sale
uovo o latte per spennellare
zucchero a velo
Procedimento
Preparate la pasta sfogliata come descritto per i croissant, dopo l’ultima piega lasciate la pasta in un rettangolo unico (senza dividerlo in tre parti) e mettetela in frigorifero per circa 8 ore (o una notte).
Il giorno dopo dividete a metà il rettangolo, mettete la pasta che non usate in frigorifero e sistemate l’altra sul piano di lavoro infarinato. Stendete ma mano e molto delicatamente l’impasto fino a ottenere un rettangolo di 50 x 20 cm. Ritagliate delle strisce lunghe e strette e arrotolatele nel senso della lunghezza ottenendo dei tronchetti. Sistemateli man mano in stampini da muffin e fate la stessa cosa anche con il rettangolo tenuto in frigorifero.
Lasciate lievitare i cruffin per circa 6 ore, poi spennellateli di latte o uovo e fateli cuocere nel forno a caldo a 180° per circa 15-20 minuti.
Quando i cruffin saranno tiepidi, toglieteli dagli stampini, spolverizzateli di zucchero a velo e serviteli.