Curry vegetariano con riso nero
Portate
4
Preparazione
20 minuti
Cottura
30 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
4 patate piccole
230 g di ceci in scatola sgocciolati
2 carote
500 g di fagiolini
250 g di riso nero parboiled
1 rametto di coriandolo
1 cucchiaino di semi di cumino
2 cucchiaini colmi di curry
2 dl di latte di cocco o panna fresca
olio di semi
- sale
A proposito di questa ricetta
Potete variare le verdure a vostro piacimento e a seconda della stagione: in estate potete usare zucchine o melanzane, in inverno zucca, broccoli o lenticchie.
La quantità di curry varia a seconda del vostro gusto, potete sceglierlo mild, ossia leggero, o hot, quello più piccante e aggiungerne quanto ne volete. Meglio comunque unirlo sempre poco per volta e assaggiare man mano.
Se non amate il latte di cocco, va benissimo, come indicato negli ingredienti, la panna fresca.
Meglio il riso nero parboiled, facilmente reperibile nei supermercati, perché quello classico ha dei tempi di cottura molto lunghi (circa 40 minuti).
Procedimento
Lavate patate, carote e fagiolini, sbucciate le prime due e spuntate i fagiolini. Fate bollire una grossa pentola di acqua salata e tuffatevi le verdure; lasciatele cuocere per circa 20 minuti, quindi scolatele e lasciatele raffreddare nello scolapasta.
Intanto lessate il riso in abbondante acqua salata con i semi di cumino chiusi in una garzina, scolatelo, conditelo con un filo d’olio e tenetelo in caldo.
Versate 3 cucchiai di olio in una casseruola (meglio di ghisa), unite il coriandolo tritato e il curry e lasciateli tostare a fuoco medio, mescolando, finché sprigioneranno tutto il loro aroma.
Tagliate le patate a quartini, le carote a tocchetti e i fagiolini a pezzetti, versateli nella casseruola, mescolateli bene facendoli dorare, poi scolate i ceci dal liquido di conservazione e aggiungete anche questi nella casseruola.
Salate, versate il latte di cocco, circa 1 bicchiere di acqua e fate sobbollire su fuoco basso per circa 10 minuti. Servite il curry vegetariano con il riso nero.