Il Forno Condiviso è una delle #buoneidee della Scuola dei Quartieri per la riqualificazione delle periferie del Comune di Milano. Anna (cioè PizzaforBreakfast), food writer sempre con le mani in pasta e Laura, che insegna la storia del cibo ai suoi studenti all’università, abbiamo pensato di aprire uno spazio che sia un anello di congiunzione tra gli abitanti del quartiere, ma anche un luogo di formazione e di riscatto sociale.
Questo progetto vuole essere un punto di aggregazione, un luogo per una community che ruota intorno al mondo del pane. Un centro in cui abitanti del Corvetto, studenti, appassionati, produttori e artigiani trovano il loro punto di incontro.
Un posto dove si fa il pane, una scuola per chi vuole imparare, un forno per chi vuole portare il pane a cuocere, un laboratorio per chi vuole sperimentare, uno spazio per chi vuole raccontare i propri prodotti, un’occasione per chi vuole condividere le proprie esperienze di cibo. Il tutto per farci contaminare dalla diversità che c’è in ognuno di noi.
Abbiamo scelto il Corvetto anche per poter sfruttare la filiera corta del Parco Sud e di Chiaravalle, perché per noi la scelta delle farine è importante: vogliamo usare il più possibile farine a filiera corta e macinate a pietra e lievito madre. Insomma… farina e acqua, più semplice di così!
Dopo aver vinto il primo bando e aver partecipato al corso di formazione di 100 ore, abbiamo vinto anche il secondo bando per il finanziamento del prototipo che durerà un anno.
Crediamo molto in questo progetto e speriamo di trasmettere il nostro entusiasmo e la nostra voglia di fare a tutti quelli che vorranno intraprendere questa avventura con noi.