Ristorante Al Mercato da Maurizio
Ci sono i comfort food e i comfort place. Ecco Maurizio per me è un comfort place.
Ci torno ormai da anni perché non solo si mangia bene, ma si beve ancora meglio
e il proprietario, Maurizio, è una persona riservata e gentile al tempo stesso. Secondo me sa a memoria tutte le bottiglie di tutte le cantine delle Langhe, ma non lo fa mai pesare.
Ti asseconda nella scelta del vino, ti consiglia, ma senza prevaricare. La sua cantina è uno spettacolo, ci sono stata una sola volta, ma me la ricordo ancora.
La cucina è classica piemontese langarola, con antipasti come il vitello tonnato
o il tortino di verdure e Murazzano (senza dimenticare la carne all’albese), tajarin fatti
a mano e plin (io ne ho mangiato una versione alle verdure di uno splendido colore rosa!), arrosti, brasati, faraona e poi l’imponente carrello dei formaggi. Maurizio si informa che tipo di formaggi piacciono al cliente e fa lui una selezione dal più leggero
al più saporito.E poi c’è la nocciola, vera protagonista dei dolci. Sì, perché in questa zona la vite ha lasciato il passo ai noccioli che ricoprono le dolci colline in un panorama quasi boschivo. E allora via con bunet alle nocciole, gelato e bavarese…
Ma c’è una cosa che renda questo posto ancora più speciale, che dopo una ricca cena basta fare qualche passo e ci si accomoda direttamente in un comodo letto, sì perché
Al Mercato da Maurizio è anche un albergo, meglio di così!
Ristorante Al Mercato da Maurizio
via Luigi Einaudi, 5
Cravanzana (Cn)
http://www.ristorantedamaurizio.it/it/home