Le avventure di Cipollino
Non ho resistito, le Avventure di Cipollino sono un must, non si può non aver letto questo libro. È un libro del cuore (lo so, uno dei tanti), di quelli che quando li leggi ti senti bene. Sarebbe per bambini, ma forse dovremmo tutti tornare ogni tanto a quell’età, perché leggere le favole, questa in particolare, fa proprio bene. I protagonisti della storia, come si intuisce dal titolo, sono ingredienti, frutta e verdura e vivono avventure fantastiche.
Il volume ha delle bellissime illustrazioni che rendono la lettura ancora più piacevole. Cipollino, che neanche a dirlo è figlio di Cipollone (e i suoi fratelli si chiamano Cipollotto, Cipolluccio…), Sor Pisello, Mister Carotino, Sor Mirtillo, Fragoletta, i Limoncelli, sono un universo di frutta e verdura, polli, talpe, re, regine, cavalieri che vivono avventure rocambolesche che non smetteresti mai di leggere. Un modo diverso per far avvicinare i bambini al cibo. Altro che Pompelmo Tell o John Lemon (se mi posso permettere).
Rodari, con la sua scrittura leggera e delicata, mai banale e sempre attenta, tratta con finezza temi molto attuali, come la solidarietà e l’amicizia. Ammiro (e forse invidio) questo scrittore perché con la sua fantasia e, devo ripetermi, la sua leggerezza, è riuscito a scrivere libri che riescono sempre a catturare l’attenzione del suo pubblico.
“E quando la mamma chiama- Carletto! fanno la pace a van tutti a letto”, mi risuona ancora in testa…
LE AVVENTURE DI CIPOLLINO
Di Gianni Rodari
Einaudi Ragazzi