Panini napoletani
A proposito di questa ricetta
Devo fare una premessa per la spiegazione di questa ricetta. Nelle ore del mio laboratorio di editoria di food del Master Cibo & Società dell’Università Bicocca abbiamo parlato di come si fa a scrivere una ricetta (cosa tutt’altro che scontata abbiamo scoperto!) e durante una pausa pranzo gli studenti hanno portato delle cose fatte in casa. In particolare questi panini hanno attirato la mia attenzione: morbida pasta da pane con un ripieno ricco e gustoso. Non ho resistito e ho chiesto a Roberta la ricetta: l’artefice di queste bontà è la sua mamma che gentilmente mi ha svelato i suoi segreti. La cosa bella è che Roberta ha messo in pratica le nozioni imparate in classe mettendo sistemando la ricetta prima di darmi la versione “pubblicabile”. Quindi grazie a Roberta e alla sua mamma per la loro disponibilità. Ah, mi sono dimenticata di dire che abbiamo assaggiato anche la versione vegetariana, ottima anche quella!
Portate
12
Preparazione
30 minuti
Lievitazione
2 ore
Cottura
30 minuti
1 kg di farina manitoba
80 g di olio di oliva
2 cucchiaini di zucchero
2 bustine di lievito di birra secco (oppure 50 g di lievito di birra fresco)
650 g di acqua tiepida
20 g di sale
mezzo cucchiaio di pepe nero
200 g di pancetta a dadini
200 g di prosciutto cotto a dadini
200 g di provolone (dolce o piccante)
6 uova sode a dadini
Procedimento
Mescolate bene il sale e la farina. Aggiungete i rimanenti ingredienti per la pasta e impastate il tutto fino ad ottenere un composto morbido. Trasferire il tutto in una ciotola precedentemente unta con olio di oliva e coprite con pellicola trasparente.
Lasciate riposare il composto in un luogo caldo per almeno 2 ore o fin quando il suo volume non sarà raddoppiato.
Una volta lievitato, trasferite l’impasto su un piano di lavoro ben infarinato e dividetelo in due pagnotte. Aiutandovi con le mani o con un matterello stendete ciascuna delle due pagnotte fino a raggiungere uno spessore di 1 o 2 cm e ricoprite la superficie in egual misura con salumi, formaggio e uova.
Arrotolate il tutto strettamente per ottenere due salsicciotti. Con un coltello ben affilato dividete i salsicciotti in bocconcini di 7-8 cm ciascuno e posizionateli ben distanziati su una teglia rivestita di carta da forno. Cuocete in forno a 200° per circa 30 minuti.