
PASTA MADRE, PANE NUOVO, GRANI ANTICHI
Ho incontrato questo libro sulla mia strada quando ho iniziato ad appassionarmi ai grani antichi qualche anno fa. Questi grani erano sempre più di moda, sulla bocca di tutti e avevo deciso di capirne un po’ di più sull’argomento. Mi stavo documentando per un articolo che dovevo scrivere sui grani antichi toscani e volevo iniziare a farmi un’idea in generale su questi cereali che sembravano essere riapparsi dal nulla.
L’autrice del libro che vi propongo oggi, Antonella Scialdone, ha una scuola di cucina dedicata al pane a Bologna ed è molto attiva nel campo dei grani antichi. Il libro è strutturato in una prima parte storica e tecnica e una seconda con le ricette.
Devo dire che io l’ho comprato principalmente per la prima parte, quella sui grani e le farine, ma poi il libro era scritto così bene e in maniera così chiara che sono andata avanti a sfogliarmelo tutto. Dopo grani e farine, c’è una parte sul lievito madre, poi tantissime ricette ben spiegate con belle foto con una grande varietà di proposte.
Ricco di belle foto, passaggi fotografici e piccoli disegni, è sicuramente un libro che soddisfa la curiosità sul lievito madre e i grani antichi. Antonella è autrice
di altri libri sul pane.
In fondo al libro, una piccola chicca: i passaggi del lievito madre in versione tascabile (vedi foto). Una pagina da ritagliare, piegare e tenere sempre con sé,
per i momenti di temporanea amnesia (i miei sono sempre più frequenti) o per chi è alle prime armi e vuol essere sicuro di non sbagliare.
Ringrazio Antonella per la sua disponibilità quando le ho raccontato del progetto
del Forno Condiviso.
PASTA MADRE, PANE NUOVO, GRANI ANTICHI
Di Antonella Scialdone
Edagricole