Riso nero con crema di broccoli al curry
Portate
4
Preparazione
15 minuti
Cottura
20 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
1 kg di broccoli
280 g di riso nero parboiled
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiaini di curry
sale
A proposito di questa ricetta
Questa è una ricetta perfetta per chi è a dieta. Meglio gustarla a pranzo, tenendo le proteine per la cena. Di solito nei regimi alimentari controllati si calcola a pasto 1 cucchiaio di olio a crudo e infatti tra gli ingredienti trovate solo 2 cucchiai di olio (la ricetta è per due persone).
Le spezie servono moltissimo a insaporire i piatti senza aggiungere calorie: invece di servire un riso bollito con i broccoli lessati, vi potete gustare un piatto bello e buono da mangiare. Perché anche l’occhio vuole la sua parte!
Procedimento
Fate lessare il riso nero in una casseruola per circa 20 minuti. Intanto Lavate i broccoli, divideteli a cimette e lessateli in abbondante acqua salata per circa 20 minuti. Scolate il riso, conditelo con 1 cucchiaio di olio e tenetelo in caldo nella casseruola.
Scolate anche i broccoli, frullateli riducendoli in crema, unite il curry, regolate di sale e frullate nuovamente. Unite infine l’olio rimasto e azionate un’ultima volta le lame. Servite il riso nero ben caldo con la crema di broccoli a fianco, spolverizzando, a piacere, con ancora un pochino di curry.