Focaccia al formaggio
Portate
6
Preparazione
15 minuti
Lievitazione
nessuna lievitazione
Cottura
20-25 minuti
Ingredienti
300 g di crescenza morbida
500 g di farina 0
250 g di acqua
2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di sale
per spennellare3 cucchiai di acqua
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
A proposito di questa ricetta
In questo caso, poiché nella pasta non c’è lievito di nessun genere, potete unire il sale quando volete, senza paura di inibire la lievitazione. È sempre comunque buona norma aggiungerlo tra gli ultimi ingredienti insieme all’olio in modo che la pasta risulti bella elastica (cosa che per questa pasta è molto importante perché va stesa molto sottile).
I tagli nel disco superiore della pasta servono per far fuoriuscire il vapore che si forma durante la cottura: distribuiteli uniformemente su tutta la superficie per non ritrovarvi alla fine con strane bolle poco decorative.
Procedimento
Mescolate la farina in una grossa terrina con l’acqua, poi unite il sale e infine l’olio versato a filo. Iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno, poi impastate a piene mani finché la pasta è liscia e omogenea.
Dividete la pasta a metà, stendete una delle due in una in una sfoglia molto sottile larga circa 35 cm di diametro e adagiatela sul fondo di una teglia rotonda di 33 cm di diametro.
Spezzettate la crescenza e distribuitela sulla base di pasta in modo che la ricopra tutta in modo uniforme.
Stendete anche il secondo pezzo di pasta, sempre in una sfoglia molto sottile di circa 35 cm di diametro. Adagiatelo sopra al primo disco farcito, fate combaciare i bordi e tagliate via la pasta in eccesso.
Ripiegate il bordo all’interno della teglia tirando la pasta del disco inferiore sopra a quella di quello superiore. Saldateli quindi insieme schiacciandoli tra il pollice e l’indice e dando al bordo una leggera ondeggiatura.
Mescolate i cucchiai di acqua e olio e spennellate con l’emulsione la superficie della pasta. Praticate dei piccoli tagli nella parte superiore della pasta e infornate a 240 °C per circa 20-25 minuti.