Lime
Uno degli agrumi più utilizzati nella cucina etnica, il lime fa parte della grande famiglia degli agrumi. Differisce dal limone per la buccia verde brillante molto più sottile e il sapore più profumato del succo. È originario della Malesia, ma poi si è esteso a tutte le regioni tropicali del mondo.
Una curiosità: lo sapevate che sono stati gli europei nel XVI secolo a introdurre in Florida e in altre parti degli Stati Uniti questo profumato agrume? Meno male, altrimenti oggi non potremmo gustare il meraviglioso Key Lime Pie, dolce tipico delle Isole Keys con una crema a base di succo di lime e soffice panna montata.
Oltre che per questo dolce, il lime è utilizzato nella cucina messicana (nel guacamole di avocado è fondamentale), ma anche per piatti a base di curry come quelli Thai o nella cucina cinese.
Non possiamo dimenticare inoltre che cocktail, come il famoso Mohito o Daiquiri per citare solo i più famosi, non sarebbero gli stessi senza il succo di lime… Un ingrediente sicuramente da scoprire, se non lo conoscete, o da tenere sempre in frigorifero, se già lo amate.