Pain d’epi
Portate
8
Preparazione
20 minuti
Lievitazione
3 ore
Cottura
30 minuti
Ingredienti
25 g di lievito di birra fresco (o 1 bustina di lievito di birra secco)
250 g di farina 0
150 g di farina 1
100 g di semola
300 g di acqua
1 cucchiaino di sale
A proposito di questa ricetta
Questo è un pane classico francese che ha una forma molto decorativa che però è un po’ difficile da spostare una volta fatta, ecco perché è meglio sistemare i filoni sulla teglia prima di fare i tagli.
Se volete il pane per il giorno dopo, preparate l’impasto con metà del lievito, poi dopo aver lasciato
la pasta un’ora a lievitare, mettetela in frigorifero tutta la notte (8 ore). La mattina dopo tiratela fuori, lasciatela a temperatura ambiente un’ora, poi fate le pieghe e la forma come descritto nella ricetta e fate lievitare un’ultima ora.
Procedimento
Spezzettate il lievito e versatelo in una ciotola con l’acqua, poi aggiungete man mano le farine setacciate e infine completate con il sale.
Potete fare questa operazione anche con l’impastatrice: fate sciogliere il lievito spezzettato nella ciotola dell’impastatrice con la foglia, poi unite poco per volta le farine e terminate con il sale. Impastate fino a ottenere una pasta liscia ed elastica, formate una palla, mettetela in una grossa terrina, copritela con un telo o pellicola e lasciatela lievitare in un luogo tiepido per 2 ore.
Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto, stendetelo in un rettangolo, piegate il terzo superiore verso il centro e quello inferiore sopra a quello appena piegato. Girate di 90° il rettangolo ottenuto e piegatelo ancora in tre come prima. Dividete la pasta in due parti da 450 g, formate due filoni lunghi circa 30 cm e sistemateli su una teglia da forno.
Iniziate a fare dei tagli in verticale (arrivando quasi fino in fondo) nel filone partendo dall’alto e aiutandovi con un paio di forbici.Continuate lungo tutto il filone distanziando i tagli di circa 5 cm l’uno dall’altro.
A questo punto spostate delicatamente i vari pezzetti tagliati uno a sinistra e uno a destra. Quando avrete finito dovrete ottenere una specie di forma a spiga di grano. Fate la stessa cosa anche con l’altro filone.
Lasciate lievitare i pani per un’ora, intanto scaldate il forno a 230°, meglio ventilato, con una teglia profonda sul fondo. Quando il forno arriva a temperatura, versate nella teglia 300 g di acqua, infilate quella con le pagnotte nel forno e abbassate a 220°.
Cuocete per 10 minuti, poi passate al forno statico, abbassate a 200°, e proseguite la cottura per 10 minuti. Abbassate un’ultima volta la temperatura a 180° e terminate la cottura in 10 minuti.