Tarte Tropezienne
A proposito di questa ricetta
Questa, se così si può dire, è una versione “rapida” e più leggera della Tarte Tropezienne originale perché non è farcita, ma servita da sola (ottima comunque). Se volete potete accompagnarla con una crema pasticciera o panna montata, o, seguendo la tradizione, tagliare la torta a metà e farcirla con una crema chantilly preparata mescolando in parti uguali panna montata e crema pasticciera.
Se non farcite la torta, basterà conservarla in un canovaccio e vi durerà un paio di giorni, se la farcite, invece, tenetela in frigorifero e tiratela fuori circa un quarto d’ora prima di servirla. In ogni caso, ricordatevi di non tenere il dolce in un sacchetto di plastica (di quelli da freezer), perché l’umidità accumulata all’interno farà praticamente sciogliere la crosticina zuccherata in superficie.
Se non avete gli stampi di carta da panettone, potete usare un solo stampo di 28 cm con in bordo apribile rivestito con carta da forno. Visto che la massa del dolce sarà maggiore, aumentate il tempo di cottura di circa 10-15 minuti. .
Portate
8
Preparazione
20 minuti
Lievitazione
4 ore
Cottura
35 minuti
500 g di farina manitoba
25 g di lievito di birra fresco
85 g di zucchero più quello per la decorazione
50 g di burro
280 g di latte più quello per spennellare
granella di zucchero
1 cucchiaino scarso di sale
Procedimento
Fate sciogliere il lievito nel latte con lo zucchero, aggiungete poco per volta la farina e terminate con il sale. A questo punto completate l’impasto con il burro morbido a pezzetti unendolo a un po’ alla volta.
Se usate il lievito fresco, sbriciolatelo prima di unirlo al latte. Impastate fino a ottenere un un composto omogeneo, formate una palla e lasciatela lievitare, coperta con pellicola, per circa 2 ore.
Sgonfiate la pasta, dividetela in due parti da 450 g l’una e, con le mani ben unte o infarinate, formate due palle; sistematele in altrettanti stampi da panettone basso da 500 g, copritele con pellicola e lasciate lievitare altre 2 ore in un luogo tiepido.
Quando la pasta sarà arrivata al bordo dello stampo, spennellate la superficie molto delicatamente per non sgonfiarla con un pochino di latte (in modo che in cottura la pasta si colori). Spolverizzatela quindi di zucchero semolato e infine di granella di zucchero.
Saldate il forno a 180° e infornate le Tarte Tropezienne per circa 35 minuti. Lasciate raffreddare il dolce su una gratella.