
Tartine al latte con gocce di cioccolato
Portate
4-6
Preparazione
20 minuti
Lievitazione
3 ore
Cottura
20 minuti
Ingredienti
7 g di lievito di birra secco (o 25 g di lievito di birra fresco)
300 g di latte
50 g di zucchero
250 g di farina 00
250 g di farina manitoba
30 g di burro
100 g di gocce di cioccolato
1 cucchiaino di sale

A proposito di questa ricetta
Questi panini non si conservano molto a lungo perché sono fatti con il lievito di birra, diciamo un paio di giorni ben chiusi dentro un sacchetto di plastica, ma invece sono perfetti da fare e poi surgelare. Basterà tirarli fuori 2-3 ore prima di utilizzarli e magari metterli 5 minuti nel forno caldo ma spento.
Di solito le più classiche sono le gocce di cioccolato fondente, ma potete usare anche quelle al latte o quelle di cioccolato bianco, o fare un mix di tutte e tre.
Procedimento
Fate sciogliere il lievito nel latte con lo zucchero, aggiungete poco per volta la farina e terminate con il sale. A questo punto completate l’impasto con il burro morbido a pezzetti unendolo a un po’ alla volta. Se usate il lievito fresco, sbriciolatelo prima di unirlo ai liquidi.
Impastate fino a ottenere un un composto omogeneo, formate una palla, mettetela in una grossa terrina, copritela con un telo o pellicola e lasciatela lievitare in un luogo tiepido per 2 ore.
Potete fare questa operazione anche con l’impastatrice: fate sciogliere il lievito spezzettato nella ciotola dell’impastatrice con il latte e lo zucchero, poi unite poco per volta la farina, completate con il burro morbido a pezzetti e terminate con il sale.
Quando l’impasto si sarà quasi formato, incorporate le gocce di cioccolato. Impastate fino a ottenere una pasta liscia ed elastica, formate una palla, mettetela in una grossa terrina, copritela con un telo o pellicola e lasciatela lievitare in un luogo tiepido per 2 ore.
Sgonfiatela, poi dividetela in circa 20 pezzetti da 40-50 g l’uno. Stendete ogni pezzetto, arrotolatelo formando una specie di sigaro, arrotolate nuovamente il sigaro ottenendo una specie di pallina, poi fatela rotolare sul piano di lavoro (che non dovrà essere infarinato) facendo strisciare il mignolo e la costa della mano contro il piano di lavoro.
Sistemate i panini ottenuti su una teglia ricoperta con carta da forno e lasciateli lievitare, coperti, ancora un’ora.
Scaldate il forno a 180° e fate cuocere i panini per circa 20 minuti.