Polpette di pollo al curry verde
Portate
4
Preparazione
25 minuti
Cottura
20 minuti
Difficoltà
facile
Ingredienti
500 g di carne di pollo macinata
1 lattina di latte di cocco
1 cucchiaio e 1/2-2 di curry verde in polvere
1/2 dado vegetale
10 foglie di salvia ananas
1 cipollotto
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 lime
1 uovo
1 cucchiaino di maizena
1 spicchio di aglio
150 g di pangrattato
olio extravergine di oliva
sale
A proposito di questa ricetta
Se andate dal macellaio a farvi macinare la carne, scegliete quella delle sovra-cosce che è leggermente mista, così le polpette risulteranno più morbide e meno asciutte. Non tutti i macellai tritano la carne di pollo, perché non si può mescolare, nell’apposita macchina, a quella di bovino o di maiale, ma sicuramente lo fanno i pollivendoli.
Procedimento
Tritate finemente il cipollotto con l’aglio e le foglie di salvia ananas, trasferite il tutto in una padellina con il curry e fateli rosolare con 2-3 cucchiai di olio, il cumino, la scorza del lime grattugiata e un pizzico di sale.
Proseguite la cottura per qualche minuto, giusto il tempo che gli aromi si sprigionino e la cipolla diventi morbida. Togliete il composto dal fuoco, lasciatelo intiepidire, poi unite 3 cucchiai di latte di cocco e fate raffreddare.
Mettete la carne in una terrina, aggiungete 3/4 del composto di curry, l’uovo, un pizzico di sale e mescolate. Unite poi man mano il pangrattato continuando a impastare con le mani fino a ottenere un composto sodo, ma non asciutto.
Foderate con carta da forno una teglia. Formate con il composto di carne tante palline rotonde grosse come una noce e sistematele sulla teglia distanziandole appena. Infornatele a 210° per 15 minuti.
Intanto preparate la salsa: fate scaldare il composto di curry rimasto nella padellina, aggiungete il latte di cocco rimanente e il dado sbriciolato, mescolate, poi versate a filo, sempre mescolando, la maizena sciolta in poca acqua.
Regolate di sale e fate cuocere a fuoco basso, mescolando, finché il composto comincerà a diventare cremoso. Servite le polpette con la salsa in una ciotolina a parte.